Italo cerca hostess e steward di stazione: recruiting day a Milano il 30 gennaio

Italo apre l’anno con nuove selezioni di personale. Si svolgerà infatti il prossimo 30 gennaio a Milano la giornata di recruiting organizzata con Adecco, presso la sede della società, in via Tolmezzo 15. Per partecipare è necessario candidarsi entro il 19 gennaio attraverso il sito di Italo, nella sezione “Lavora con noi”.
talo presenterà prima la realtà aziendale ai candidati, per poi passare ad una fase di assessment con prove di gruppo per terminare poi il tutto con un colloquio individuale con ogni singolo partecipante. La figura professionale che Italo ricerca in questa occasione è quella di hostess e steward di stazione (20 in totale), che quotidianamente si occupa di accogliere i viaggiatori in stazione, curandone il comfort e le relazioni, di erogare i servizi previsti nonché le necessarie attività di vendita dei prodotti commercializzati e di fornire costante supporto ai passeggeri, sempre con professionalità e cortesia.
I requisiti richiesti per candidarsi sono diploma o laurea, preferibilmente un’esperienza lavorativa di almeno 2 anni in ambito di vendita, servizi e accoglienza alla clientela, un’ottima conoscenza dell’inglese (se inoltre il candidato conosce ulteriori lingue oltre all’inglese costituirà requisito preferenziale) e disponibilità a lavorare su turni.
Dopo una fase di preselezione online (video intervista in lingua inglese in cui il candidato si presenterà per circa 2 minuti), i migliori 50 saranno convocati a Milano per partecipare allo Station Day: fra questi 20 saranno selezionati per al corso di formazione Italo. Questo corso avrà una durata di un mese e si svolgerà a Roma (i fuori sede avranno rimborso di vitto e alloggio) mentre le sedi di lavoro saranno Torino, Milano, Bologna, Venezia, Verona, Firenze, Roma e Brescia.
A superamento del corso le 20 risorse saranno assunte con contratto di somministrazione tramite l’agenzia per il lavoro Adecco; un primo step per entrare a far parte del team di Italo, basti pensare che nel solo 2019 circa 60 risorse in somministrazione sono state assunte direttamente da Italo.
Italo però pensa anche a coloro che non supereranno la fase di selezione, riservando loro la possibilità di partecipare gratuitamente ad una giornata di orientamento al lavoro organizzata insieme ad Adecco. In questo modo, i professionisti HR daranno suggerimenti su come affrontare i colloqui e come relazionarsi nelle prossime avventure.